Medicina interna veterinaria

Dalla cardiologia alla medicina interna veterinaria a Caldogno

Questa pagina contiene notizie a carattere divulgativo di patologie che si presentano frequentemente negli animali da compagnia e non essendo un trattato scientifico, si invitano i visitatori del sito ad approfondire le relative notizie qui riportate presso il medico veterinario di fiducia.

Medicina interna veterinaria


La medicina veterinaria interna tratta una vasta gamma di disordini di salute, come diagnosticare e trattare i disturbi che interessano tutti i sistemi dell'organismo. I nostri medici valutano i casi più complessi, quelli più difficili da diagnosticare e gestire terapeuticamente, dove l'esperienza combinata con l'abilità, ci permettono di offrire agli animali il massimo aiuto. A causa della complessità dei casi osservati in medicina interna, si dedica del tempo necessario a informare ed educare i proprietari degli animali riguardo le opzioni diagnostiche e terapeutiche. Questo ha diversi vantaggi: ci permette, insieme ai proprietari degli animali, di selezionare i trattamenti migliori e permette agli animali di godere di una migliore qualità di vita. Si tiene sempre presente l'importanza di mantenere le funzioni interne dell’organismo in perfetto ordine.

Cardiologia


La medicina cardiovascolare è la pratica specialistica della medicina interna che coinvolge il cuore, i vasi sanguigni e anche il sistema respiratorio. Le malattie cardiache sono comuni negli animali da compagnia e spesso possono essere trattate con successo o addirittura guarite. I cardiologi veterinari usano una serie di test diagnostici e apparecchiature per arrivare alla diagnosi. L'indagine dell’apparato cardiocircolatorio inizia con un esame fisico con particolare attenzione sui fattori che indicano la funzione cardiaca, come il colore delle mucose orali, tempo di riempimento capillare, frequenza cardiaca a riposo, ritmo cardiaco, auscultazione cardiaca e polmonare, la frequenza respiratoria a riposo.
La malattia del cuore o insufficienza cardiaca può essere primaria o secondaria ad altre condizioni come l'ipertensione, malattie della tiroide, disturbi elettrolitici, malattie infettive, malattie respiratorie e cancro. Insufficienza mitralica valvolare cronica, cardiomiopatia (DCM, HCM), ipertensione polmonare, dotto arterioso pervio (PDA), stenosi subaortica (SAS), stenosi polmonare (PS), difetto del setto ventricolare (VSD), insufficienza cardiaca congestizia (CHF), tachicardie, bradicardie e versamento pericardico sono alcune delle condizioni che comunemente riscontriamo nel cane e nel gatto.
Nella nostra clinica il controllo cardiologico avviene alla prima visita clinica del cucciolo, in età di 55 – 60 giorni per escludere eventuali cause congenite di malattie cardiache. Dopo l’età di 7 anni nei cani e nei gatti è consigliata la visita cardiologica che consiste in un esame fisico, un controllo dell’attività elettrica del cuore (elettrocardiogramma – ECG), un esame radiografico e tomografico-ecocardiografico (esame più valido nello studio delle valvole cardiache).
Le nuove tecniche diagnostiche, farmaci e gli interventi vengono continuamente introdotti nella medicina cardiovascolare veterinaria. Se siete preoccupati che il vostro animale possa essere affetto da una condizione sopra citata che potrebbe compromettere la sua salute, noi saremo lieti di rispondere a tutte le Vostre domande e fissare un appuntamento.

Dermatologia


La nostra clinica esegue visite dermatologiche riguardanti direttamente o indirettamente la cute, il mantello e gli annessi cutanei del cane, del gatto e dei piccoli animali da compagnia in generale. Arrivare a una diagnosi in dermatologia vuol dire attraversare diverse tappe: accurata anamnesi remota e recente riguardante comparsa dei primi sintomi o le lesioni e loro localizzazione, eventuali trattamenti medici, presenza di prurito, tipo di alimentazione, presenza o meno dei parassiti cutanei, le allergie a contatto ecc. 

Viene fatto in seguito all’anamnesi un accurato esame clinico, generale e particolare del tutto l’organismo, con particolare riguardo alla cute e ai suoi annessi. A tal proposito possono essere suggeriti al cliente alcuni esami particolari: uno scotch test, un esame tricoscopico, un raschiato cutaneo, il prelievo del sangue, la ricerca di dermatofiti, i test allergologici e patoistologici, prelievi bioptici ecc. Quando si raggiunge una diagnosi dermatologica certa, si procede con una terapia farmacologica o una dieta per giungere alla guarigione clinica.

Neurologia


La neurologia veterinaria è una branca di medicina veterinaria specializzata nell'ambito delle anomalie e i disturbi che colpiscono il sistema nervoso. In ogni caso si tratta di patologie molto serie, ma se diagnosticate precocemente, danno buone prospettive per la guarigione definitiva. Il trattamento può essere medico o chirurgico.

I metodi diagnostici utilizzati dai neurologi veterinari comprendono esame fisico e raccolta dell'anamnesi, valutazione radiografica (in bianco nero e con mezzo di contrasto-mielografia), analisi del liquido cerebrospinale, risonanza magnetica e TC, test elettrodiagnostico che comprende la valutazione della velocità della conduzione nervosa, esame di potenziali evocati uditivi-BAER.

Oftalmologia


L'oftalmologia veterinaria è una branca della medicina veterinaria che si concentra nella cura degli occhi e la prevenzione delle malattie oculari. All’esame annuale fisico del soggetto viene valutata la salute degli occhi facendo un controllo dell’occhio.
Se vengono rilevati problemi più gravi, come l'aumento della pressione oculare (glaucoma), cataratta, perdita della vista o problemi di secchezza oculare, sarà programmata una visita dal medico specialista, oftalmologo. Mentre un medico veterinario della medicina generale può diagnosticare e curare molte malattie degli occhi, alcune patologie e lesioni degli occhi richiedono l'assistenza di un medico con formazione di specialità in oftalmologia veterinaria.
Il nostro oftalmologo è specializzato a fornire al paziente massima qualità della cura usando le moderne attrezzature e di gestire la più ampia gamma di condizioni patologiche.
Alcune condizioni oftalmiche di interesse specialistico: cataratta, ulcere corneali, glaucoma (aumento della pressione all'interno dell'occhio), trauma oculare, distacco della retina, improvvisa cecità.

Gastroenterologia


Le malattie del tratto gastroenterico sono le cause più frequenti per cui cani e gatti di diversa età vengono visitati dai medici veterinari. Durante la visita la raccolta accurata della storia clinica, l’insorgenza dei sintomi, l’età e la razza del'animale sono fondamentali per poter formulare un approccio logico e sistematico al problema, poter individuare il corretto iter diagnostico e formulare le diagnosi differenziali che porteranno alla soluzione del problema. 
I disturbi di origine infiammatoria acuta o cronica di esofago, stomaco e intestino sono sempre più diffusi. Cause anche l’alimentazione, le allergie alimentari, l’ingestione di prodotti chimici o corpi estranei, parassiti interni, infezioni batteriche o virali, possibili neoplasie. Alcuni dei sintomi clinici di gastrite nel cane e nel gatto sono vomito e dolore addominale, conseguente disidratazione, inappetenza e perdita di peso, diarrea e sangue nelle feci.

La visita gastroenterologica comprende indagini diagnostiche in base all’anamnesi e ai sintomi del paziente, ovvero: 
  • analisi di laboratorio (esami delle feci per la ricerca di parassitosi intestinali);
  • Esami del sangue per valutare funzionalità pancreatica ed epatica;
  • Radiografia addominale/radiografia toracica;
  • Ecografia addominale;
  • Endoscopia – gastroduodenostomia.
A proposito della visita, si consiglia di mantenere a digiuno il paziente per le 8 ore precedenti la visita, di recare con sé copia degli esami precedentemente eseguiti e un campione di feci dell'animale.

Ostetricia e riproduzione


La clinica si occupa di ginecologia, ostetricia veterinaria e riproduzione degli animali da compagnia per allevatori e per privati.
Offriamo servizi di diagnosi, cura e tecniche riproduttive, fornendo sempre interventi di emergenza e di ricovero in caso di disturbi riproduttivi. Noi lavoriamo come una squadra per garantire ai nostri pazienti di ricevere le cure più complete possibili.

Il nostro personale fornisce assistenza 24 ore al giorno. I servizi offerti sono:
  • gestione del ciclo con tempismo progesterone, inseminazione artificiale, raccolta e valutazione del seme;
  • assistenza ecografia della gravidanza;
  • assistenza in gestazione;
  • parto assistito e parto cesareo;
  • cura dell'infertilità per la cagna e per il cane;
  • trattamento medico e chirurgico per le condizioni connesse al sistema riproduttivo tra cui la malattia uterina, ostetricia e neonatale.

Odontostomatologia


La malattia dentale ha dimostrato di essere un fattore importante che contribuisce a molti gravi problemi di salute, tra cui problemi di fegato, reni e le malattie cardiache. Gli studi dimostrano che gli animali domestici con “bocche sane” hanno meno problemi di salute e la vita di qualità più lunga di quegli animali domestici con malattie dentali serie. Le cure odontoiatriche di routine (visite periodiche, ablazione del tartaro) sono una parte essenziale di prevenzione sanitaria.
Le statistiche ci dicono che oltre 70 % dei gatti e oltre 80 % dei cani sono affetti delle patologie dentarie e gengivali già dell’età di tre anni. La causa della malattia dentale è la stessa nei cani e nei gatti come nelle persone. La malattia dentale è una delle aree più trascurate di salute.
La malattia parodontale è un'infiammazione dei tessuti moli circostanti dei denti e in fase avanzata forma la placca prodotta da batteri e tartaro calcificato. Nelle fasi finali della malattia parodontale, i tessuti circostanti del dente sono danneggiati, l'osso si erode e il dente si allenta, che è estremamente doloroso e scomodo per animale. Cattive condizioni di salute dentale possono portare alla diminuzione dell'appetito, mancanza di energia, cattivo odore dalla bocca.
La pulizia dei denti e rimozione dei denti malati sarà necessaria per gestire una situazione così grave. Usiamo le più moderne attrezzature, strumenti e formazione per fornire lo stesso livello di cura dentale per i vostri animali domestici che ci si aspetta dal proprio dentista.
Le statistiche ci dicono che oltre 70 % dei gatti e oltre 80 % dei cani sono affetti delle patologie dentarie e gengivali già dell’età di tre anni. Il medico specializzato in odontostomatologia veterinaria che dispone di attrezzatura dedicata si occupa di tutti problemi che provoca la malattia dentale: ablazione del tartaro, estrazione dei denti malati, fratturati, denti da latte o estrazione di tutti i denti nel caso di stomatite ulcerativa nel gatto, cure endodontali.
L'intervento di detartrasi si esegue in anestesia generale gassosa, soggetto è intubato e va fata continua aspirazione dei liquidi dalla bocca durante abbondante lavaggio così evitando le complicanze legate all’intervento.
Non esitate a chiamarci per parlare con un professionista qualificato sulle opzioni di assistenza sanitaria dentale per il vostro piccolo amico peloso.
Icona – Telefono
Contattate la clinica per interventi d'emergenza veterinaria
I recapiti
Share by: