Medicina Generale Veterinaria

Vaccinazioni, profilassi e microchip a Caldogno

Questa pagina contiene notizie a carattere divulgativo di patologie che si presentano frequentemente negli animali da compagnia e non essendo un trattato scientifico, si invitano i visitatori del sito ad approfondire le relative notizie qui riportate presso il medico veterinario di fiducia.

Medicina veterinaria generale


La medicina veterinaria generale è un campo molto articolato in cui sono racchiuse tante branche del settore veterinario. Le nostre statistiche rilevano che le visite cliniche collegate alle problematiche di ordine medico sono più dell'80% rispetto alle visite effettuate presso la nostra clinica. Gli interventi vaccinali, la profilassi antiparassitaria interna ed esterna, gli screening di routine e tutto ciò che può interessare la medicina di prevenzione sono attività così dette di “prima linea” del medico internista. 
La prima accoglienza, il colloquio con il cliente, l’anamnesi remota, l’anamnesi prossima, l'esame obiettivo generale e obiettivo particolare, gli esami strumentali e gli esami di laboratorio sono anch'esse attività cliniche del medico internista. La medicina interna tratta quindi di argomenti di medicina preventiva, di disturbi metabolici, di patologie gastrointestinali, di malattie urogenitali, respiratorie, dermatologiche, di malattie infettive e disturbi endocrini. I veterinari di medicina generale si occupano delle cure primarie dell’animale. È consigliata una valutazione annuale del benessere e l'esame fisico. Gli esami di routine vi aiuteranno così a prevenire molte malattie potenzialmente gravi. Durante questi esami annuali si valuta il peso dell'animale, la salute generale e la situazione dentale. Durante l'esecuzione di un esame di routine, spesso rileviamo problemi di salute dei quali i proprietari non erano a conoscenza. Consigliamo inoltre uno screening del sangue generale per valutare la funzione degli organi interni.
La visita di base nei nostri ambulatori si effettua con o senza appuntamento. Essa consiste in una visita di prima accoglienza e qualora diventi necessario, il paziente viene sottoposto alle visite specialistiche strumentali. Le visite di urgenza hanno sempre e comunque precedenza su qualsiasi altra attività!

Vaccinazioni


La vaccinazione è di fondamentale importanza nella lotta contro le malattie infettive del cane e del gatto. Le linee di pensiero più recenti, prevedono un programma vaccinale di base e uno accessorio, consigliato in determinate condizioni, ovvero quando esiste un reale rischio epidemiologico. Una buona e duratura risposta anticorpale si ottiene in condizioni di non presenza di malattie concomitanti, incluse parassitosi intestinali. 

In tutti i cani il protocollo vaccinale prevede l’immunizzazione verso i virus del cimurro, dell'epatite virale, della parvovirosi (gastroenterite virale), della parainfluenza (tosse dei canili) e della leptospirosi canina. La vaccinazione antirabbica è obbligatoria in determinate circostanza, quali viaggi all’estero o la partecipazione alle manifestazioni canine e feline. La vaccinazione viene effettuata 21 giorni prima dell’evento.

Nei gatti il protocollo vaccinale di base prevede la copertura nei confronti dell'herpes virus (rinotracheite infettiva felina), del feline Calici virus e del virus della panleucopenia felina. Per gli animali che vivono all’aperto si consiglia la protezione verso la leucemia felina (grave forma di immunosoppressione) e verso la Clamidophila felis (forma congiuntivale e respiratoria). 

Profilassi parassiti interni ed esterni


Gli animali da compagnia possono contrarre molto facilmente i parassiti intestinali ed esterni; le conseguenze dipendono dal numero, della loro virulenza e delle condizioni di salute dell’ospite. La presenza dei parassiti è un’evenienza molto comune nel cane e nel gatto e per questo motivo il problema non deve essere valutato con eccessiva preoccupazione. I parassiti intestinali più comuni nel cane e nel gatto sono: protozoi (coccidi), ascaridi (vermi tondi), cestodi (vermi piatti), anchilostomi, tricuridi, toxoplasmi, l’echinococco. I parassiti esterni sono spesso vettori di varie malattie del sangue (babesiosi, erlichiosi, richettiosi) e della pelle (DAP); più comuni sono: pulci, zecche, pidocchi e acari. Questi parassiti, oltre a contagiare gli animali, possono contagiare anche l’uomo. Risulta molto importante che sui nostri piccoli amici pelosi sia fatta una buona prevenzione antiparassitaria affinché non vengano contagiati. La prevenzione delle malattie parassitarie diventa un’attività del medico internista di fondamentale importanza non solo sanitaria ma anche di ordine sociale.
È di fondamentale importanza, in accordo con il proprietario, individuare un prodotto che protegga adeguatamente i nostri piccoli amici durante tutto l’anno e che prevenga anche le insidiose infestazioni dell’ambiente. Questi parassiti possono attaccare anche l’uomo; si consigliano quindi controlli regolari e trattamenti cadenzali per ridurre il rischio del contagio, soprattutto in situazioni di convivenza animale-bambino. Esistono diversi prodotti validi tra cui: prodotti iniettabili, prodotti spot-on, creme, pastiglie, spray ecc.
La nostra clinica è in grado, grazie ai sofisticati test diagnostici, di valutare in tempo reale la sieropositività del vostro piccolo amico in casi di dubbia sintomatologia clinica come nei casi di malattie infettive e parassitarie molto gravi del cane e del gatto (FeLv, Fip del gatto, Filariosi, Leischmaniosi, Borreliosi Erlichiosi canina). Questi test sono altamente specifici e attendibili. La loro positività suggerisce che il cane o il gatto sono venuti in contatto con la malattia.

Applicazione Microchip


Il microchip è diventato un modo molto popolare e sicuro per identificare in modo permanente il vostro piccolo amico nel caso sfortunato che venga perso o si smarrisca. Il microchip prevede il posizionamento di un piccolo chip elettronico appena sotto la pelle, nella zona del collo. Viene utilizzato un ago per iniettare il chip. L'iniezione è paragonabile a una normale iniezione di vaccino. Il microchip dovrebbe durare per tutta la vita del vostro animale. L'impianto è composto da materiali biocompatibili e durevoli nel corso del tempo. Dal momento in cui il microchip ha la caratteristica anti-immigrazione, il chip rimarrà esattamente dove è stato impiantato. Se il vostro animale si perdesse, grazie al microchip, verrà trovato e trasportato al canile dove il personale specializzato sarà in grado di eseguire la scansione, in modo tale da identificare soggetto e poi contrattarvi. La nostra Clinica è autorizzata dal Servizio Sanitario Regionale ad applicare il microchip sottocutaneo. Questa operazione è diventata obbligatoria dal 1 ottobre 2004 anche per i gatti e per i furetti. L'applicazione di questo dispositivo elettronico viene fatta nella regione sinistra del collo ed è un’operazione semplice che non provoca particolare dolore al cane o al gatto.

Anagrafe canina Regione Veneto


Tutti i proprietari e i detentori dei cani a qualsiasi titolo dovranno provvedere entro il sessantesimo giorno di vita del cucciolo (oppure entro il quindicesimo giorno dalla data di possesso) alla sua l’inserzione nella Banca dati dell’Anagrafe Canina. 

Per l’esecuzione della pratica presso la nostra Clinica è necessario che il cane venga accompagnato dal legittimo proprietario, che deve esibire i seguenti documenti:
  • documento d’identità del proprietario/detentore del cane in corso di validità;
  • tesserino sanitario con codice fiscale del proprietario/detentore;
  • libretto delle vaccinazioni del cane.
L’omissione della procedura prevede una pena amministrativa, ma rappresenta soprattutto una certezza per il proprietario in caso di smarrimento, sottrazione o incidente del proprio cane o gatto, perché permette al medico di identificare il numero del codice e risalire all’Anagrafe Canina Regionale in tempi brevi e al detentore dell’animale.

Passaporto Europeo


Dal 1 ottobre 2004 è obbligatorio Passaporto Europeo per cani, gatti e furetti. Lo speciale passaporto per nostri piccoli amici cani, gatti e furetti consente l’identificazione del soggetto e del suo proprietario. Il passaporto come documento ufficiale viene richiesto dal Servizio Veterinari delle proprie ASL con costi che vengono stabiliti dalla Regione.

Quindi, i proprietari dei cani, gatti e furetti diretti nei paesi dell’unione europea e nei paesi extraeuropei (Croazia, Bosnia Erzegovina, Serbia, Montenegro, Albania ecc.), sono obbligati a richiedere rilascio del passaporto prima di partire.
Icona – Telefono
Fissate un appuntamento con gli specialisti della clinica veterinaria
Chiama ora
Share by: